un sito di notizie, fatto dai commentatori

La sfida tra Mauricio Macri e Daniel Scioli per la presidenza argentina

23 commenti

Su suggerimento di @pinaz81

Oggi è il giorno del ballottaggio per le elezioni presidenziali in Argentina: dopo 12 anni di presidenza di Néstor Kirchner e Cristina Fernández Kirchner l’Argentina sceglierà tra Mauricio Macri (liberale, favorito alla vigilia) e Daniel Scioli (il candidato della coalizione di governo). Internazionale pubblica un breve riepilogo della situazione, utile per chi non avesse seguito tutti i passi che hanno portato il Paese sudamericano al suo primo ballottaggio della storia per delle elezioni presidenziali, che abbiamo seguito con numerosi approfondimenti, spesso a cura di @Luis K., anche su hookii.

Dunque Scioli o Macri ? I sondaggi prevedono la vittoria di Macri ma la cautela è di rigore. Al primo turno, il 25 ottobre, avevano previsto una vittoria schiacciante di Scioli, con il 41% dei voti, senza bisogno di ricorrere al ballottaggio. Non è andata così.

Per approfondire ulteriormente l’argomento e seguire in tempo reale le notizie provenienti dall’Argentina sono disponibili, in lingua spagnola, gli speciali di El Pais e de La Nacion. I primi risultati saranno invece disponibili a partire dalle 19.30 argentine (le 23.30 italiane) a questa pagina della Dirección Nacional Electoral del Ministero della Giustizia e dei Diritti Umani argentino. Qui invece trovate l’articolo da Il Post.

Gli aggiornamenti in diretta:


 

Immagine via Flickr, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.